Forse è più complesso il titolo della preparazione, di questo piatto profumato, semplice e ideale per un pranzo leggero.
Ingredienti per due persone:
riso integrale 140 gr
1 tazza di noci
1 carota
3 cucchiai di olio
1 cucchiaio di miso
½ spicchio di aglio
Succo di ½ limone
scorza grattugiata di 1 limone
Preparazione
Riso integrale con carote: lavo rapidamente il riso sotto acqua fredda, lo copro con acqua (in quantità pari al doppio del suo peso), grattugio dentro una carota e cuocio il tutto aggiungendo un pizzico di sale e coprendo con un coperchio. Tengo la fiamma bassa e non sollevo il coperchio: in 45-50 minuti sarà cotto e avrà assorbito tutta l’acqua, per cui non sarà necessario scolarlo. Spento il fuoco verso sul riso due cucchiai di aceto di riso scaldato in un pentolino, e sgrano il tutto con un cucchiaio di legno.
Pesto di noci: tosto le noci in padella fino a doratura, le unisco a mezzo spicchio di aglio, 3 cucchiai di olio evo e un cucchiaino di miso, e frullo tutto fino a ottenere dei granelli abbastanza piccoli.
Aggiungo il pesto di noci al riso. Vi verso sopra il succo di mezzo limone (senza semi), aggiungo la buccia grattugiata e mescolo. Posso decorare la ciotola con qualche noce intera e una fettina di limone.
Lo gusto lentamente, apprezzandone le diverse consistenze e la delicatezza, magari tenendo la ciotola in mano come si fa nei monasteri zen per concentrare l’attenzione sul momento del pasto. _/|\_ Gassho.
